Bonus nascita 800 euro: come richiedere i soldi e chi può richiederli
Dal 4 maggio 2017 è possibile richiedere il bonus mamme domani o anche chiamato bonus nascita di 800 euro, per la nascita o l’adozione di un minore (art. 1, comma353 legge di bilancio 2017, legge 11 dicembre 2016 n. 232, pubblicata su Gazzetta Ufficiale del 21/12/2016
Questo premio è indipendente dal reddito e sarà riconosciuto a chi dal 1° gennaio 2017 ha compiuto il settimo mese di gravidanza ( in pratica si fa domanda da due mesi prima della data del parto prevista), ha dato alla luce un bambino o ha adottato o ha in affido un minore.
La domanda deve essere presentata dall’inizio dell’ottavo mese di gravidanza (indicativamente da 30 settimane + 5 giorni) e comunque, improrogabilmente entro un anno dal verificarsi dell’evento nascita/adozione.
Per chi è entrata nell’ottavo mese dal 1 gennaio al 4 maggio 2017, data di rilascio della procedura telematizzata di acquisizione, il termine di un anno per la presentazione della domanda telematica decorre dal 4 maggio.
In caso di gravidanza gemellare o di adozione /affido di più minori il bonus sarà elargito per ogni bambino.
Chi può presentare la domanda?
Si può presentare la domanda in queste situazioni che si sono verificate dal 1 gennaio 2017:
- compimento del 7° mese di gravidanza= inizio dell’8° mese di gravidanza = due mesi prima della data prevista del parto;
- nascita anche se avvenuta prima dell’8° mese di gravidanza
- adozione di un bambino ( adozione nazionale o internazionale)
- affidamento preadottivo nazionale
Vi aspettiamo!!!