martedì 1 febbraio 2011

Esenzione canone rai per gli over 75

La norma è stata introdotta dalla Finanziaria 2008 ma solo una recente circolare dell'Agenzia delle entrate ha indicato le modalità operative per richiedere l'esenzione del canone per gli ultrasettantacinquenni e finalmente si può applicare la disposizione. Inoltre, è prevista la retroattività per gli anni 2008, 2009 e 2010, ma per poter avere il rimborso la domanda va presentata entro il 30 novembre.
I requisiti per non pagare il canone Rai sono:
a) aver compiuto 75 anni di età entro il termine per il pagamento del canone di abbonamento RAI (attualmente il 31 gennaio e il 31 luglio di ciascun anno);
b) non convivere con altri soggetti diversi dal coniuge;
c) possedere un reddito che, unitamente a quello del proprio coniuge convivente, non sia superiore complessivamente ad euro 516,46 per tredici mensilità (il reddito dell'anno precendte a quello per il quale si richiede l'esenzione non deve essere superiore a 6.713,98 euro).

Inoltre:
- per avere diritto all'esenzione occorre inviare un apposito modulo (pubblicato anche sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it), entro il 30 aprile di ogni anno. Se la richiesta si riferisce al secondo semestre, la scadenza è il 31 luglio. Se non cambiano i requisiti non è necessario ripetere l'invio del modulo ogni anno.